Che cos’è la massoterapia?

La massoterapia consiste in una sequenza di manipolazioni effettuate direttamente dal terapeuta sul corpo del paziente.

Tramite la massoterapia dunque, il professionista va ad esercitare dei movimenti sui tessuti molli del nostro corpo allo scopo di diminuire il dolore percepito o alleviare i fastidi che possono essere causati da stress, cattiva o errata postura o un trauma.

La massoterapia non ha praticamente effetti collaterali e non ha alcun tipo di controindicazione, per questo può essere adoperata per risolvere i problemi di tutti a prescindere dalla condizione individuale.

Gli effetti benèfici della massoterapia

Grazie alla massoterapia è possibile ottenere particolari benefici, che possiamo riassumere nell’elenco che segue:

• Alleviare il sistema nervoso
  • Lenire i muscoli
  • Migliorare l’elasticità dei tessuti
  • Migliorare il benessere della persona
  • Favorire la circolazione

Come facilmente intuibile dunque, molti dei problemi che accusiamo quotidianamente possono essere risolti tramite la massoterapia.

Un bravo professionista è infatti in grado di effettuare le giuste manipolazioni che consentono di ottenere un gran sollievo e la risoluzione di problemi piccoli e grandi, grazie alla quale è possibile migliorare la qualità della vita.

Proprio grazie alla risoluzione di problemi come quelli citati, e grazie ai benefici di cui sopra, tante persone riescono a risolvere brillantemente piccoli acciacchi o disturbi che altrimenti impediscono di riposare bene.

Quel che forse non sapevi sulla massoterapia

La massoterapia, ovvero la manipolazione dei tessuti del corpo umano, è una tecnica antichissima il cui effetto terapeutico è noto sin da tempi remoti.

Essa consente Tra l’altro di eliminare o ridurre notevolmente il dolore percepito, il che è già di per sé un grande risultato.

Esistono diversi tipi di manovre, ciascuno dei quali è adatto per un particolare tipo di cura. Tutto dipende dunque da quelli che sono i sintomi che il paziente accusa e dai risultati che si desiderano ottenere.

In base al tipo di problematica riscontrata, possono essere necessarie più sedute per raggiungere lo scopo prefissato. Esistono specifici corsi di massoterapia altamente qualificati, il cui scopo è quello di formare professionisti specializzati ed in grado di applicare le tecniche più proficue ed avanzate.

Le tipologie più comuni di massaggi terapeutici

Come accennato, esiste una tipologia di massaggio specifica per ogni tipologia di problema che si intende trattare e risolvere. I più comuni sono:

• Percussione
  • Frizione
  • Vibrazione
  • Pétrissage
  • Effleurage

Alcuni di questi servono a migliorare la circolazione nei capillari, altri favoriscono la rigenerazione della pelle o l’eliminazione delle tossine.

Altri ancora hanno L’importante potere di avere un effetto analgesico, altri ancora stimolano e sviluppano la contrattilità muscolare o stimolano la circolazione.

Appare evidente dunque che tanti dei problemi, più o meno fastidiosi, che avvertiamo quotidianamente sul nostro corpo, possono essere risolti grazie alla massoterapia.

Quanto dura una seduta di massoterapia e come si svolge?

Solitamente la seduta di massoterapia dura dai 10 ai 45 minuti, in base al tipo di trattamento ed al risultato che si desidera ottenere. Per quel che riguarda il suo svolgimento, il paziente deve rimanere sdraiato su un apposito lettino mentre il terapista effetto le sue manipolazioni.

In particolar modo egli si concentrerà sui grandi gruppi muscolari, rispettando sempre il senso della circolazione venosa.

Questo è un accorgimento che è utile a migliorare la circolazione del sangue favorendo al tempo stesso la sedazione di un’eventuale sensazione di dolore avvertita dal paziente.

Conclusione

Grazie alla massoterapia è possibile dunque risolvere tanti dei problemi che avvertiamo quotidianamente, migliorando così la qualità della nostra vita.

Chiaramente è importante scegliere adeguatamente il professionista cui affidarci, dato che dalla sua abilità e dall’esperienza dipende buona parte del risultato che otterremo.